30
2015
L‘Orsetto Pescatore in Kamchatka
La Kamchatka non propone solo immagini di orsi affamati intenti a rincorrere salmoni per rifocillarsi. C’è anche chi , come questo giovane orso, decide un approccio più “classico e meditativo”. Questo cucciolo dopo aver giocato con il rametto si è seduto e ha assunto l’espressione buffa che vedete. Data la giovane ètà, circa 5 mesi e la conseguente incapacità di modulare il tono dei muscoli per la postura, dopo qualche istante ha perso l’equilibrio ed è caduto all’indietro. Sono affezionato a questa foto perché l’ho cercata, seguendo l’evoluzione dei giochi dell’orsetto piuttosto che concentrarmi su scene di pesca più immediate che avvenivano di fronte a me. Questa immagine rafforza il concetto che la fotografia naturalistica richiede pazienza e conoscenza della specie che si sta riprendendo, per prevedere così possibili evoluzioni.Vi è anche il tema del forte contrasto tonale tra acqua e pelliccia dell’animale e che va valutato e gestito in precedenza per evitare bruciature per un posizionamento troppo a destra dell’istogramma. La composizione con lo spazio negativo di fronte al cucciolo e la pulizia dello sfondo aggiungono immediatezza nell’interpretare l’immagine.
Consiglio di leggere il mio articolo sui cuccioli di orso bruno in Kamchatka, pubblicato sull’ultimo numero della Rivista della Natura o scaricabile on line su Natura Air per avere un punto di vista ulteriore sul comportamento dei simpatici orsetti.
Per consigli, approfondimenti che possono nascere dalla visione di questa immagine o per informazioni sul viaggio in Kamchatka scrivetemi.
Marco Urso
Fotografo Naturalista e di Viaggio